Il Fotoreporter

... Il fotoreporter indipendente, non condivide i rischi con nessuno... Non ha legami protettivi. Fa pensare ad un soldato di ventura. Ha un rapporto passeggero con chi gli compera le fotografie; e di solito gliele comprano a condizione che" dicano qualcosa". Al massimo ha un contratto effimero, il tempo necessario per un reportage. In gergo si dice "Assignement". Non è facile far parlare una fotografia, far sì che dica qualcosa. Bisogna che il gesto, l'espressione, la scena inquadrata nell'obiettivo riassuma una situazione e susciti giuste reazioni: ripulsa, approvazione, pietà, disgusto, ammirazione, perplessità... Invidio i fotoreporter che riassumono in un immagine una guerra, una rivoluzione, una crisi economica, una calamità naturale, un istante di felicità collettiva. In questi casi la fotografia non equivale ad un articolo, è un romanzo... Ma per captare quella immagine è necessario andare nel cuore dell'avvenimento ... Bernardo Valli (Giornalista ed Inviato)



... Amo documentare attraverso la fotografia e la scrittura tutto ciò che mi emoziona. Mi piace raccontare e descrivere, luoghi lontani, usi e costumi differenti, le piccole storie di vita e fatica quotidiana, il contatto con le persone ... Considero questo Blog di Narrazione, l'inizio di una nuova avventura, un viaggio vissuto con consapevolezza, una nuova esperienza da condividere, per approfondire i differenti aspetti della realtà ... Alfredo Felletti (Reporter Free-Lance)



... Every minute j was there j wanted to flee, j did not want to see this... would j cut and run ... or would j deal with the responsibility of being there with my camera ...


















lunedì 13 dicembre 2010

Etiopia - Addis Abeba_Scoprire la Città

Lucy riposa in una sala all' interno del Museo Nazionale Archeologico di Addis Abeba. Ogni anno migliaia di visitatori sfilano ordinatamente davanti alla teca di cristallo che conserva i suoi resti, spinti dalla curiosità di osservare da vicino il più antico antenato dell'uomo. Lucy era una piccola femmina di "scimmia" alta quaranta centimetri circa, capace di camminare eretta già quattro milioni di anni fa. Probabilmente il più famoso antenato umanoide, il cui scheletro fu ritrovato nel 1974 nel deserto della Dancalia in Etiopia, considerata a giusta ragione la culla dell'umanità. La leggenda narra che Lucy fu chiamata così dai paleontologi in omaggio ad una famosa canzone dei Beatles. Addis Abeba in Amharico, la lingua ufficiale, significa nuovo fiore, in onore della capitale adagiata ai piedi delle colline. Fu infatti la Regina Taytu, consorte dell'Imperatore Menelik II nel 1887 a pretendere che fosse costruita una nuova città, in una zona nota per il clima gradevole e le sorgenti termali calde. Oggi Addis, come viene comunemente chiamata dai suoi abitanti, è una città immensa, disordinata, in rapida crescita, con quartieri moderni e baraccopoli sullo sfondo. E' la vigilia della Timkat, l'Epifania Copta, che glorifica il Battesimo di Cristo e non come nel nostro cattolicesimo l'arrivo dei Re Magi, una delle più importanti festività etiopi. Tre giorni di grande festa nazionale, in cui migliaia di pellegrini partono da tutti i villaggi dell'altopiano, per raggiungere le città Sante di Gondar e Lalibela. Addis si prepara con grande solennità all'anniversario. Nella Cattedrale della Santissima Trinità, luogo di culto tra i più importanti del paese, la gente prega inginocchiata davanti alle porte di ingresso, lungo il muro di cinta, nei giardini antistanti la Cattedrale. E' una popolazione dotata di grande fervore religioso quella etiope, rispettosa delle antiche tradizioni tramandate dalla Chiesa Copta. Già nell'antichità, attorno all'anno mille si favoleggiava del più antico Regno della storia dell'Africa, l'Impero di Axum, di cui oggi rimangono come testimonianza dell'antico splendore i meravigliosi obelischi, fondato da una popolazione chiamata Habash, da cui discende il nome Abissinia. Popolazioni provenienti dalla Penisola Arabica, dall'Africa Nera, dall'Area Mediterranea, hanno dato origine al culto cristiano, che ha nel Mito della Regina di Saba e di Re Salomone il suo inizio ...  A. F.

Nessun commento:

Posta un commento