Il Fotoreporter

... Il fotoreporter indipendente, non condivide i rischi con nessuno... Non ha legami protettivi. Fa pensare ad un soldato di ventura. Ha un rapporto passeggero con chi gli compera le fotografie; e di solito gliele comprano a condizione che" dicano qualcosa". Al massimo ha un contratto effimero, il tempo necessario per un reportage. In gergo si dice "Assignement". Non è facile far parlare una fotografia, far sì che dica qualcosa. Bisogna che il gesto, l'espressione, la scena inquadrata nell'obiettivo riassuma una situazione e susciti giuste reazioni: ripulsa, approvazione, pietà, disgusto, ammirazione, perplessità... Invidio i fotoreporter che riassumono in un immagine una guerra, una rivoluzione, una crisi economica, una calamità naturale, un istante di felicità collettiva. In questi casi la fotografia non equivale ad un articolo, è un romanzo... Ma per captare quella immagine è necessario andare nel cuore dell'avvenimento ... Bernardo Valli (Giornalista ed Inviato)



... Amo documentare attraverso la fotografia e la scrittura tutto ciò che mi emoziona. Mi piace raccontare e descrivere, luoghi lontani, usi e costumi differenti, le piccole storie di vita e fatica quotidiana, il contatto con le persone ... Considero questo Blog di Narrazione, l'inizio di una nuova avventura, un viaggio vissuto con consapevolezza, una nuova esperienza da condividere, per approfondire i differenti aspetti della realtà ... Alfredo Felletti (Reporter Free-Lance)



... Every minute j was there j wanted to flee, j did not want to see this... would j cut and run ... or would j deal with the responsibility of being there with my camera ...


















martedì 14 dicembre 2010

Etiopia - Gondar_Axum alla Ricerca dell' Arca dell'Alleanza

La leggenda della Regina di Saba e di Re Salomone, tramandata sia dal Talmud, che dal Corano e dal Vangelo, narra del viaggio che la Regina fece a Gerusalemme per incontrare e conoscere il saggio Re Salomone. Invaghitasi di lui diede al Sovrano un figlio, a cui fu dato il nome di Menelik. La discendenza salomonica avrebbe assicurato alla dinastia reale una volontà divina, pari a quella del popolo di Israele e fa quindi degli etiopi un popolo eletto. L' isolamento culturale assicurato da un territorio difficile da conquistare da parte di eserciti stranieri e l' idea della divinità imperiale, ha permesso alla dinastia reale di sopravvivere fino al xx secolo. L'ultimo Imperatore, il duecentoventicinquesimo della sua stirpe, ovvero il Re dei Re, fu il Negus Hailè Selassie morto nel 1975. A Gondar migliaia di persone si radunano nella piazza principale in attesa che il corteo per la festa della Timkat si formi. Gruppi di giovani corrono, cantano e ballano sotto il sole. Una folla enorme è assiepata ai lati della strada in attesa che la processione inizi. Preti e diaconi di tutte le chiese cittadine indossano abiti ecclesiastici raffinati e colorati, costituiti da preziosi tessuti damascati. I pellegrini indossano la Shamma, una mantella bianca di cotone, simbolo di purezza, attendono di poter vedere la sfilata delle preziose Tabot. Di nuovo la leggenda irrompe con irruenza nella tradizione. Le Tabot sono le riproduzioni dell'Arca dell'Alleanza, il misterioso contenitore, dove si suppone siano riposte le tavole della Legge ...  A. F.

Nessun commento:

Posta un commento