Il Fotoreporter

... Il fotoreporter indipendente, non condivide i rischi con nessuno... Non ha legami protettivi. Fa pensare ad un soldato di ventura. Ha un rapporto passeggero con chi gli compera le fotografie; e di solito gliele comprano a condizione che" dicano qualcosa". Al massimo ha un contratto effimero, il tempo necessario per un reportage. In gergo si dice "Assignement". Non è facile far parlare una fotografia, far sì che dica qualcosa. Bisogna che il gesto, l'espressione, la scena inquadrata nell'obiettivo riassuma una situazione e susciti giuste reazioni: ripulsa, approvazione, pietà, disgusto, ammirazione, perplessità... Invidio i fotoreporter che riassumono in un immagine una guerra, una rivoluzione, una crisi economica, una calamità naturale, un istante di felicità collettiva. In questi casi la fotografia non equivale ad un articolo, è un romanzo... Ma per captare quella immagine è necessario andare nel cuore dell'avvenimento ... Bernardo Valli (Giornalista ed Inviato)



... Amo documentare attraverso la fotografia e la scrittura tutto ciò che mi emoziona. Mi piace raccontare e descrivere, luoghi lontani, usi e costumi differenti, le piccole storie di vita e fatica quotidiana, il contatto con le persone ... Considero questo Blog di Narrazione, l'inizio di una nuova avventura, un viaggio vissuto con consapevolezza, una nuova esperienza da condividere, per approfondire i differenti aspetti della realtà ... Alfredo Felletti (Reporter Free-Lance)



... Every minute j was there j wanted to flee, j did not want to see this... would j cut and run ... or would j deal with the responsibility of being there with my camera ...


















mercoledì 15 dicembre 2010

Etiopia - Gondar_Axum e l' Arca Perduta

Le Tabot sono le riproduzioni dell'Arca dell' Alleanza, il misterioso contenitore dove si suppone siano riposte le tavole della Legge. L'Arca, quella vera, è scomparsa da più di mille anni, dopo essere stata trafugata da Gerusalemme ha peregrinato per secoli tra l'Egitto ed il Sudan; arrivata in Etiopia, si dice sia rimasta nascosta per 800 anni nel Monastero di Tana Cherkos sul Lago Tana. Sorgente del Nilo Azzurro, il lago Tana è il più grande dell'Etiopia e disseminate sulle sue isole sorgono Chiese e Monasteri, che conservano al loro interno affreschi di grande pregio. La leggenda vuole che ora l'Arca dell' Alleanza sia conservata gelosamente ad Axum nella Chiesa di Santa Maria di Sion. Vigilata giorno e notte, la Cappella dove è riposta è sotto la stretta sorveglianza di un monaco, il cui unico compito è preservarne il potere ed il segreto ... Le copie che circolano durante le feste religiose tradizionali sono nascoste alla vista dei fedeli, coperte da preziosi tessuti, portano comunque all' interno le reliquie dei Santi. A Gondar dopo ore di attesa sotto il sole la processione muove lentamente. Il corteo percorre il lungo viale per raggiungere il castello medioevale di Re Fasilidas. Le sacre Tabot vengono riposte sotto le tende degli accampamenti, mentre ai pellegrini spetta una notte insonne di preghiere e meditazione. All'alba la cerimonia raggiunge l'apoteosi. Dopo una notte di veglia davanti alla piscina del Re, al sorgere del primo raggio di sole, l'Abuna, il sacerdote, benedice l'acqua e tutti i fedeli si tuffano per il Battesimo collettivo, rinnovando la promessa di fede in Cristo ...  A. F.

Nessun commento:

Posta un commento