Il Fotoreporter

... Il fotoreporter indipendente, non condivide i rischi con nessuno... Non ha legami protettivi. Fa pensare ad un soldato di ventura. Ha un rapporto passeggero con chi gli compera le fotografie; e di solito gliele comprano a condizione che" dicano qualcosa". Al massimo ha un contratto effimero, il tempo necessario per un reportage. In gergo si dice "Assignement". Non è facile far parlare una fotografia, far sì che dica qualcosa. Bisogna che il gesto, l'espressione, la scena inquadrata nell'obiettivo riassuma una situazione e susciti giuste reazioni: ripulsa, approvazione, pietà, disgusto, ammirazione, perplessità... Invidio i fotoreporter che riassumono in un immagine una guerra, una rivoluzione, una crisi economica, una calamità naturale, un istante di felicità collettiva. In questi casi la fotografia non equivale ad un articolo, è un romanzo... Ma per captare quella immagine è necessario andare nel cuore dell'avvenimento ... Bernardo Valli (Giornalista ed Inviato)



... Amo documentare attraverso la fotografia e la scrittura tutto ciò che mi emoziona. Mi piace raccontare e descrivere, luoghi lontani, usi e costumi differenti, le piccole storie di vita e fatica quotidiana, il contatto con le persone ... Considero questo Blog di Narrazione, l'inizio di una nuova avventura, un viaggio vissuto con consapevolezza, una nuova esperienza da condividere, per approfondire i differenti aspetti della realtà ... Alfredo Felletti (Reporter Free-Lance)



... Every minute j was there j wanted to flee, j did not want to see this... would j cut and run ... or would j deal with the responsibility of being there with my camera ...


















lunedì 31 ottobre 2011

Scoprire la Namibia

Dopo circa undici ore di volo ed una breve sosta a Johannesbourg è dal cielo che l' immenso territorio desertico, si offre ad una spettacolare visione.  Il sole sorgendo illumina con i primi bagliori dell' alba, la sabbia e le rocce, colorando di un bel rosso ramato queste ultime frange, della regione del Kalahari, confinante con il vicino Sud Africa. Come un grande uccello dalle ali spiegate, l' aereo proietta l' ombra sul terreno.  Ricca di risorse, di paesaggi spettacolari e del deserto probabilmente più antico della terra, la Namibia offre un ampia scelta di itinerari naturalistici, che vanno dai safari, nelle immense distese del Parco nazionale Etosha, alle escursioni nel deserto del Namib, dove è possibile ammirare, in diverse condizioni di luce, gli straordinari panorami delle assolate pianure, ai canyons, alle dune di sabbia bianca e rosa, avendo magari l' impressione di essere sbarcati su un altro pianeta, tanto è il silenzio e i paesaggi lunari che vi si incontrano. E' così possibile, immergersi completamente in una natura selvaggia e affascinante, così lontana dal nostro modo di vivere quotidiano. Windhoek la capitale, città piacevole e moderna, è base di partenza per un viaggio alla scoperta delle meraviglie della Namibia. Situata a 1600 mt. di altitudine, nel mezzo dell'altopiano centrale, conserva nelle antiche costruzioni il retaggio coloniale tedesco.  A.F.

Nessun commento:

Posta un commento